Progetto “Amico albero”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto si propone di avvicinare i bambini alla scoperta degli alberi non solo per conoscerli, ma anche per imparare a rispettarli e ad apprezzarli

dal 25 Settembre 2023 al 21 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Il progetto prevede, per i bambini della Scuola dell’Infanzia, un’accurata osservazione di un elemento naturale così importante, come l’albero. I bambini restano meravigliati di fronte alla maestosità degli alberi e si incuriosiscono al momento dei grandi cambiamenti stagionali. L’albero diviene, così, un orologio stagionale da osservare come indicatore e guida alla scoperta della natura e dei suoi mutamenti.

Il progetto si propone di avvicinare i   bambini alla scoperta degli alberi non solo per conoscerli, ma anche per imparare a rispettarli e ad apprezzarli in un percorso che favorisce l’educazione ambientale, offrendo occasioni di gioco, scoperta ed apprendimento.

Tutte le attività proposte mirano a trasmettere il messaggio che “gli alberi sono preziosi”.

• Saper osservare elementi naturali.
  • Scoprire la natura e i suoi mutamenti.
  • Riflettere sull’importanza di rispettare gli alberi e l’ambiente.

Alunni della Scuola dell'Infanzia.