Ricerca

Il contesto

Il territorio di Minervino Murge, Comune della provincia Barletta-Andria-Trani, che si estende su una superficie di circa 260 km² ed ospita approssimativamente una popolazione di 8400 abitanti, è caratterizzato da una forte vocazione agricola. Le attività più praticate sono la coltivazione di ulivi, vigneti, frumento e l’allevamento di ovini, bovini e suini. La struttura economica è anche contraddistinta dalla presenza di aziende del settore primario e micro-imprese agricole di tipo familiare, ma esistono anche piccole imprese artigianali legate all’abbigliamento e realtà industriali metalmeccaniche che offrono discrete opportunità lavorative. La sua posizione strategica lo delinea all’interno del Parco Nazionale dell’alta Murgia, grazie alla presenza di bellezze naturalistiche peculiari che l’Ente comunale sta cercando di valorizzare promuovendo la ricchezza e la varietà delle bellezze artistiche e paesaggistiche per incrementarne l’impatto turistico. Il territorio inoltre ospita un parco eolico capace di produrre una notevole quantità di energia (120 MW) anche durante le ore notturne che potrebbe, insieme ad alcuni impianti fotovoltaici presenti, contribuire alla generazione di una notevole quantità di energia elettrica. Considerati i bisogni, spesso mancano le necessarie e sufficienti risorse finanziarie per poter realizzare interventi mirati a favorire l’inclusione o a progettare iniziative formative che possano avere ricadute positive sul territorio e sulla popolazione giovane. I contributi del MI e dell’ente Locale Comune continuano ad essere esigui.

L’Istituto Comprensivo raccoglie un bacino di utenza eterogeneo da cui deriva una situazione dicotomica che vede alcuni alunni con svantaggio socio-culturale, le cui famiglie delegano esclusivamente alla Scuola le funzioni educative, affiancati e sollecitati da alunni con alte motivazioni, dotati di potenzialità, partecipi al dialogo formativo e ben supportati dalle famiglie. La popolazione scolastica presenta un background familiare ed uno status socioeconomico-culturale diversificato. Il fenomeno della disoccupazione rincara le situazioni di svantaggio e aumentano i fattori che portano alla disgregazione di molte famiglie. Nel territorio sono pochi gli enti privati, agenzie, imprese che offrono contributi all’ampliamento dell’offerta formativa o con i quali fare accordi di partenariato.

L’utenza si caratterizza per la presenza di alunni con cittadinanza italiana per la quasi totalità; pochi sono gli alunni con cittadinanza straniera.