Oggi, 21 Novembre, i nostri Alunni delle classi 1e del plesso Mazzini hanno partecipato alla manifestazione promossa dalla nostra scuola per ricordare la “Giornata nazionale dell’Albero”, un appuntamento nato per valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto dai boschi per il nostro ECOSISTEMA.
Senza gli alberi la vita sulla Terra non sarebbe possibile, un proverbio dei nativi americani dice che:” Gli Alberi sono le colonne del mondo. Quando gli ultimi alberi saranno stati tagliati, il cielo cadrà sopra di noi”.
La nostra scuola ha ospitato i Carabinieri forestali di Spinazzola che con il loro intervento hanno sottolineato il valore indiscusso degli Alberi per l’Uomo concludendo che ”La Terra non appartiene all’Uomo ma è l’Uomo che appartiene alla Terra”.
Tutti gli Alunni incuriositi hanno espresso pensieri, riflessioni, hanno posto domande alle quali il comandante dei Carabinieri è stato ben felice di rispondere.
Anche la nostra Dirigente A. De Sario ha sottolineato il ruolo fondamentale degli alberi per l’ambiente e per l’Uomo.
La manifestazione ha visto la partecipazione della nostra Sindaca M.L. Mancini che ha assistito con Dirigente, Alunni e Docenti alla Piantumazione di una Roverella (Quercus pubescens Willd, una specie che ben si adatta al nostro clima ed al nostro terreno calcareo) che i Carabinieri della Biodiversità hanno portato in dono.
La manifestazione è stata vissuta con curiosità ed ha suscitato in tutti un grande entusiasmo e la voglia di impegnarsi per la salvaguardia dell’ambiente.
Luoghi
Viale di Vittorio, 43 - Minervino Murge (BT)
0